INFORMAZIONI TECNICHE
Descrizione.
Ultraclean è un nuovo detergente per Ultrasuoni, neutro e a biodegradabile. Questa miscela all’avanguardia è una formula di 30 componenti interni, risultato di 5 anni di lunghe ricerche e accurate prove di laboratorio che ci hanno consentito di produrre in serie un prodotto universale offrendo al mercato professionale un prodotto concentrato efficace, in grado di pulire qualsiasi tipo di materiale da tutti i contaminanti tipici delle lavorazioni artigianali e industriali, in un contesto di non pericolosità assoluta e di neutralità ed ecologia per addetti e ambiente.
Ultraclean è il frutto di questa ricerca, un tensioattivo speciale capace di lavare, pulire e sgrassare perfettamente qualsiasi metallo senza intacco delle superfici : alluminio, zinco, zama, acciaio, ferro, ghisa, ottone, rame, argento, nichelati e cromati, oro e argento, platino, titanio, leghe avio, plastica, guarnizioni in gomma elastica, bachelite, componenti in poliuretano stampato a iniezione.
La sua potenza sgrassante permette di eliminare, oltre a grasso, olio, distaccanti, coloranti, paste di lucidatura, paste di lavorazione, anche residui carboniosi forti e ruggine ed ossidazione da aria – acqua – distaccanti da pressa.
Il campo di lavoro si espleta tra i 40 e gli 80 °, dove la media alcalinità del prodotto che è tamponato da appositi neutralizzanti si armonizza in modo efficace con le onde ultrasonore.
Ultraclean diluito in acquanon è irritante per la pelle, ne corrosivo come i prodotti a più alto tenore alcalino.
Non silicato, composto da pregiati agenti emulsivi e tensioattivanti. Non contiene ne fluoruri ne prodotti tossici.
Agevolmente solubile in acqua alla concentrazioni indicate è anche utilizzabile tal quale per sgrassare e disoleare particolari metallici di precisione per meccanica, elettronica , ottica, oftalmica , medicina, che sono molto sporchi, incrostati, arrugginiti e con residui incollati di difficile distacco ed eliminazione chimica.
Si risciacqua facilmente in acqua fredda o calda ed è ecologicamente biodegradabile oltre il 95 per cento. E’ esente da fasi successive di neutralizzazione. Ultraclean detergente è utilizzato anche in ambiente ospedaliero, militare, in camere bianche asettiche, ecologico e sicuro ha un componente chimico interno nella sua formula che protegge i particolari lavati da resti di ossidazione e calcare.
Altre applicazioni.
Viene utilizzato su qualsiasi acciaio e lega per rimuovere paste di lucidatura e paste di trafilatura, residui carboniosi, residui di oli lubrificanti, residui di trafilatura e taglio, distaccanti base acqua ed olio , protettivi vari, residui di lavorazione con acque chimiche in genere.
E’ consigliato in tutte le situazioni delicate ma difficili dove è necessario una forte azione di sgrassaggio e una rapida pulizia di sporco pesante salvaguardando l’igiene , la sterilità e la sicurezza del ciclo di lavaggio.
Applicato ai nostri sistemi Ultrasonori questo prodotto esplica egregiamente funzioni di disgregazioni batterica, e questo lo rende utile quindi anche come agente disinfettante prima della sterilizzazione in autoclave e per lavaggi asettici con aria filtrata e controllata.
Elimina totalmente i residui di olio minerale, grasso e coloranti. |
Istruzioni d’ uso.
Pulitori e vasca ultrasuoni.
Utilizzare solo vasche di lavaggio ULTRASUONI IE in acciaio inox Aisi 304 e 316
Preparazione.
Riempire la vasca fino al livello con acqua a temperatura ambiente.
Accendere il Generatore Ultrasuoni e far degasare l’ossigeno per almeno 10′.
Miscelazione:
Aggiungere al liquido il detergente nelle dosi consigliate, da 1 a 15% , iniziando con piccole dosi e percentuali i test iniziali, avendo la dovuta accortezza di non gettare il prodotto, per evitare spruzzi fuori vasca. Il prodotto non richiede alcuna miscelazione perchè l’azione di miscelazione è compiuta dagli ultrasuoni e il tensioattivo si attiva subito.
Riaccendere il generatore ad ultrasuoni, il sistema di aspirazione e la resistenza elettrica ad immersione per riscaldamento del fluido a regime.
Lavaggio.
Mantenere la temperatura da 40-80 °C a seconda del tipo di pezzi, di sporco e di esigenza per raggiungere i migliori risultati di lavaggio e pulitura dei particolari secondo il proprio grado di qualità nella pulizia.
Il tempo di permanenza dei pezzi da pulire, solitamente tra i 2, 3, 5, 15 minuti, dipenderà dalla composizione del pezzo e dalla quantità e tipo di incrostazioni da asportare.
Risciacquo.
Togliere lo stampo dalla vasca e risciacquarlo nell’ apposita vasca con acqua calda e ultrasuoni o nello stadio di risciacquo compresso idrocinetico con acqua fredda e aria compressa.
Esempi di concentrazioni consigliate in singole tipologie di residui in abbinamento al sistema ad Ultrasuoni.
Vernici e residui carboniosi.
concentrazione: 20% medio
temperatura: 80 °C.
Incrostazioni da alte temperature
concentrazione: 20-50%
temperatura: 90 °C.
Titanio.
concentrazione: 10% max
temperatura: 80 °C.
Magnesio.
concentrazione: 10%
temperatura: 80 °C.
Alluminio, zama e leghe leggere, Plastica e gomma ( stampi e pezzi torniti).
concentrazione : 5 -15%
temperatura: 40 – 80 °C.
Acciaio lavorato, tornito, fresato, lappato, lucidato, filettato, alesato.
concentrazione: 3 -15%
temperatura: 40 – 80 °C. (90° massimo) |