Lavaggio stampi, motori e grandi superfici della meccanica industriale.
Progettate per le esigenze della meccanica pesante, le lavatrici per il lavaggio stampi e motori sono applicate per manutenzione di stampi, filiere, motori e pezzi meccanici di precisione. Sono consigliate per lavare grossi manufatti in plastica, in lega leggera e acciaio del settore automobili, aviazione, meccanica a controllo numerico, fonderia alluminio e zama pressofusione, stampaggio a iniezione di articoli in plastica e gomma, e per la pulizia di parti di presse, macchinari e utensili di lavorazione.
Le lavatrici ad ultrasuoni di tipo modulare modello VS sono installate nelle industrie dove il lavaggio di grosse parti meccaniche è difficoltoso ed estremamente impegnativo: qualsiasi forma e dimensione dei pezzi, ogni superficie interna o esterna, è pulita perfettamente con le vasche e le lavatrici industriali VS.
Una completa gamma di vasche opzionali, cestelli porta pezzi e di accessori.
Una serie di stadi modulari di eguali dimensioni e vasche di trattamento sono fornite per essere allineate al lavaggio principale con ultrasuoni, per eseguire cicli complessi di risciacquo, protezione anti ossidazione, dewatering antiruggine, asciugatura con modulo forno ad aria ventilata calda, vasca di passivazione, modulo di risciacquo idrocinetico con o senza ultrasuoni, ecc. sino a formare impianti ad ultrasuoni serie VS completi e dedicati alle specifiche esigenze del cliente finale.
Meccanica – Automotive e Motocicli – Aviazione – Difesa e Armamenti – Navale – Aerospaziale.
Tutte le parti in acciaio e ottone da tornitura, fresatura alesatura foratura filettatura e lappatura, le superfici lavorate di grandi dimensioni con fori e sagome difficili sono perfettamente pulite da residui pesanti, carbonizzazioni, olio e grasso. Grandi pezzi meccanici di elevata precisione in leghe speciali sono lavati e sgrassati in pochi minuti da ogni sporco e inquinante.
Lavaggio Stampi Filere e Matrici per componenti in Alluminio – Plastica – Gomma – Acciaio e Ottone – Poliuretani e Resine speciali.
In particolare nella manutenzione stampi, dove la pulizia è fattore determinante e oneroso, le lavatrici ad ultrasuoni VS sono in grado di determinare due fattori importanti: massima qualità ed economia.
Gli stampi vengono immersi nelle in vasche inox 304 e 316 e, grazie al potente flusso di onde ultrasonore e ai nostri specifici detergenti, si ha una pulizia precisa, rapida ed uniforme anche delle cavità irraggiungibili dai sistemi tradizionali, salvaguardando le delicate impronte e i meccanismi dello stampo dai processi erosivi: non sono più necessari acidi, abrasivi e solventi.
Gli impianti completi permettono di pulire, risciacquare, proteggere e asciugare pezzi e stampi senza smontaggi e perdite di tempo. Costi di esercizio azzerati, eliminazione di manodopera e di rischio ecologico, collocano la nostra impiantistica ad ultrasuoni in posizione nettamente competitiva e vantaggiosa.
Stampi Pressofusione, Stampi pressocolata, contropressione e conchiglia a gravità per componenti in Alluminio e Motori auto – Zama – Magnesio – Zinco e lega Avio
Nella fonderia leghe, alluminio, zama e magnesio (in pressione e a gravità) si eliminano velocemente metallizzazioni, residui di lega, olio, distaccanti, grafite, bianchetto, ruggine e ossidazioni, calcare nei tubi di raffreddamenti, ecc.
Stampi a iniezione e a camera calda nello stampaggio plastica
Completa eliminazione degli ossidi corrosivi dovuti ai gas plastici, delle lacche o dei coloranti. Protezione e pulitura rapida di stampi da mettere a magazzino o da ripristinare subito in pressa.
Stampi iniezione e compressione Gomma – Elastomeri e Ceramica allumina articoli tecnici
Nel settore gomma, suole, scarpe e guarnizioni circolari di tenuta e guarnizioni in gomma elastica, tenute meccaniche rotanti, la lavatrice VS riesce a pulire in secondi gli stampi più delicati e complessi destinati a stampare migliaia di articoli elastici di elevata affidabilità. Vengono eliminati sporcizie, residui di gomma e di distaccante bruciato. Il nostro moderno sistema soddisfa pienamente le esigenze di lavaggio e manutenzione dello Stampo: matrici e portastampo sono protetti e preservati per mesi da ossidazioni sino al successivo impiego.
Flessibilità e componibilità degli impianti di lavaggio pezzi meccanici di precisione, stampi industriali, matrici trafilati alluminio e filiere profili plastici
Ogni macchina è modulare e componibile in linea per il lavaggio di una vasta gamma di materiali e di differenti particolari meccanici.
La stessa macchina di lavaggio è in grado di pulire dal filtro inox della pressa allo stampo in acciaio, sino al prodotto finito e stampato.
Progettazione su misura, macchine di prova in conto lavorazione presso le aziende interessate, una completa assistenza tecnica ed ecologica, completano il nostro service.
Il Generatore e il trasduttore ultrasonoro.
Il nostro procedimento di lavaggio unisce 3 effetti: cavitazione cinetico meccanica, vibrazione meccanico molecolare ad alta frequenza create dalla emissione degli ultrasuoni in un liquido ed effetto elettrochimico di un detergente ecologico biodegradabile da noi formulato ad alta resa pulente e sgrassante, specifico per il tipo di pezzi e di impronte degli stampi che sono da pulire, messo in temperatura da termoregolatori digitali e da resistenze corazzate. La energia ultrasonora trasmessa nel liquido è di intensità tale da staccare lo sporco dalle superfici, lo scioglimento finale dei residui viene aiutato dai detergenti acquosi che sono eccitati a livello molecolare dagli ultrasuoni e dalla temperatura.
Gli ultrasuoni disgregano e il detergente scompone chimicamente. Non essendo a spruzzo o a flusso continuo, il nostro processo di lavaggio permette notevoli risparmi di acqua, detergenti, energia elettrica, fornendo una sicurezza ecologica ed un reale rispetto eco ambientale del luogo di lavoro. In breve tempo chi utilizza le nostre lavatrici ad ultrasuoni verifica i vantaggi ottenibili con il nostro sistema digitale di pulitura.
Il generatore e i trasduttori con marchio Ultrasuoni I.E. sono il frutto di anni di studi e ricerche tecniche applicate e sono costruiti con sistema piezoelettrico e magnetostrittivo, sia versione analogica che digitale, con componenti interni di alta qualità e produzione italiana. La filosofia che ha guidato la progettazione delle nostre lavatrici ad ultrasuoni è di garantire il miglior rapporto di Potenza e Frequenza in ogni singolo punto della vasca di lavaggio e in ogni istante del lavaggio.