Lavaggio ad ultrasuoni per alimentatore elettronico

lavaggio con ultrasuoni per elettronica di potenzaL’applicazione delle onde ultrasoniche per la pulizia di circuiti stampati di alimentatori elettronici di piccola e media potenza.

La pulizia di schede di potenza come quelle dove sono montati i circuiti di alimentazione e trasformazione da corrente alternata a corrente continua a bassa tensione, denominati come Alimentatori di schede oppure per alimentare apparati elettrici a corrente continua raddrizzata, richiedono un lavaggio omogeneo ma nel contempo la pulitura deve anche essere accurata e di precisione, adatta ad eliminare paste saldanti e altri depositi dannosi per il buon funzionamento dell’alimentatore elettronico di potenza.

Che cosa è un alimentatore.

Un alimentatore elettrico è un convertitore da corrente alternata a corrente continua ovvero un apparato elettronico che serve a raddrizzare la tensione elettrica in ingresso da alternata a continua in modo da fornire a valle energia elettrica continua da adattare all’utilizzo apparecchiature elettriche industriali, casalinghi, elettrodomestici modificando anche i valori di tensione, corrente dunque potenza in uscita attraverso un trasformatore interno, quando oltre alla conversione da energia in tensione altrernata a continua, la macchina o l’apparecchio utilizzato collegato in uscita (a valle) sia ad esempio a tensioni di 24 volt, 12 volt, 9 volt, mentre la linea di ingresso (a monte dell’alimentatore) è ad esempio a 240 volt in corrente alternata monofase.

Vantaggi del lavaggio a ultrasuoni di elettroniche di apparecchiature di alimentazione elettrica ad uso domestico, ufficio e per uso industriale.

Con il lavaggio digitale delle lavatrici Digital serie Pulsatron si ottengono risultati di sgrassatura, decapaggio e passivazione profonda anche nelle zone non raggiungibili, con garanzia di un elevato grado di lavaggio e di asportazione dei contaminanti rimasti dopo la saldatura dei componenti elettronici.

alimentatore di un computerAbbiamo verificato che sui piccoli alimentatori di pochi watt il lavaggio ad ultrasuoni elimina ogni impurità in tempi di 10 e 20 secondi.

Le prove dal vero presso i clienti hanno dimostrato che la pulizia di alimentatori elettronici di media potenza, da 500 a 5000 watt, presentano maggiori residui di pasta saldante sui “pin” dei componenti saldati in automatico sulla scheda elettronica, questo maggiore residuo di sporcizia di materiale fuso e pasta fusa dal calore della saldatrice in continuo si riesce ad eliminare in tempi leggermente più lunghi, in media tra i 2 e 3 minuti al massimo.

Gli alimentatori sono utilizzati in numerosi settori:

  • Come carica batterie e come alimentazione di telefoni, computer, casalinghi, stampanti.
  • Come alimentazione di emergenza in caso di mancanza di luce e corrente per abitazione e macchinari.
  • Alimentazione di mezzi a motore, ricarica di batterie di carrelli elevatori.
  • Alimentazione di radio, televisori, su caravan e roulotte.

Maggiore sicurezza e qualità consentita da un migliore metodo di lavaggio ultrasonoro

In modo specifico presso alcune aziende che producono piccoli alimentatori che sono poi rivestiti con resina epossidica nera si è dimostrata la validità del lavaggio con macchine DIGITAL 50 e DIGITAL 100 litri con un risparmio di tempi di produzione, un numero inferiore di pezzi scartati, la possibilità di rilevare difetti di fabbricazione prima di immettere il prodotto sul mercato.

Nuove applicazioni

Quella degli alimentatori per incubatrici è una nuova applicazione in cui il lavaggio ad ultrasuoni si dimostra efficace e molto più veloce come trattamento rispetto ai lavaggi tradizionali.