Nuovo detergente ecologico decapante che decarbonizza ossido e ruggine, croste di carboncino e olio bruciato senza intacco, su alluminio e acciaio.
ULTRA-DM3 è tra i migliori detergenti decapanti per una azione energica ma rispettosa delle superfici della meccanica maggiormente delicate.
Caratteristiche generali
ULTRA DM3 è il detergente ultrasuoni che unisce la forza decapante e disincrostante con una morbida linea di ph totale.
ULTRA DM3 nasce per la pulitura e il decapaggio ad ultrasuoni ed è utilizzato nelle industrie pesanti ( fonderia colata leghe leggere e fonderie acciai ). Il suo vantaggio è la grande potenza a media temperatura nel togliere e sciogliere completamente residui pesanti quali le carbonizzazioni ad alta temperatura su stampi, pezzi e componenti di precisione in lega e in acciaio (pezzi lavorati, stampi colata di fusione leghe leggere).
ULTRA DM3 è un detergente per lavatrici ad ultrasuoni di tipo liquido che possiede 15 componenti interni raffinati.
La miscela ha una alta resa sgrassante, pulente, lucidante, decapante e decarbonizzante ma conserva un tenore di ph intermedio ed è gradevole nel suo uso come nella sua manipolazione. Si tratta di un nuovo formulato chimico altamente ecologico che risulta indicato per la asportazione di tutte le incrostazioni pesanti e le carbonizzazioni asciutte restanti dopo trattamenti con alte temperature. Questo innovativo prodotto biodegradabile permette di pulire ad ultrasuoni in ogni situazione gravosa e complessa dove si presentano particolari meccanici in metallo con sporcizia da disgregare di tipo speciale e pesante, in particolare su superfici delicate in alluminio, acciaio, ottone e acciai ferrosi.
L'azione del detergente è rapida anche a basse concentrazioni, bassa temperatura del bagno. Dopo il trattamento si consiglia la protezione dei pezzi in materiale ferroso e ossidabile.
La nostra ricerca chimico tecnologica è riuscita ad affinare un prodotto detergente per decapare in lavatrici ad ultrasuoni con prestazioni nettamente superiori alla media e ecologicamente sicuro e biodegradabile. Il detergente è specifico per ogni applicazione difficile, dove si vogliono puliture perfette da sporcizia pesante con il totale rispetto delle superfici metalliche più delicate o anche in lega leggera. Nel trattamento di alluminio e leghe leggere considerare un basso dosaggio, basse temperature del liquido e il controllo iniziale dei tempi di immersione dei pezzi i quali sono da valutare con alcune prove iniziali, evitando di lasciare i componenti oltre il tempo ragionevole per la loro normale pulizia e decapaggio.
ULTRA DM3 è stato scelto da industrie leader nella produzione di acciaio, alluminio, ottone a livello mondiale. Confezione: tanica plast 20 kg.
Esempi di concentrazioni consigliate con vasche ad ultrasuoni.
Incrostazioni da alte temperature
concentrazione: 5% - 20%
temperatura: 70 - 90° C.
Acciaio inossidabile 304 o 316L
concentrazione: 10% max
temperatura: 60 - 80° C.
Titanio e leghe speciali ad alta resistenza
concentrazione: 10 %
temperatura: 60 - 80° C.
Ferro, ghisa, ghisa sferoidale
concentrazione: 5 %
temperatura: 40-60° C.
Acciaio o Ottone lavorato, tornito, fresato, lappato, lucidato, filettato, forato, alesato, altra lavorazione CNC
concentrazione: 2 - 5 %
temperatura: 40 - 60° C.
Alluminio e leghe leggere
Effettuare sempre Test preliminari su campionature per valutare tempi, temperature e dosaggi a seconda dei contaminanti e del di trattamento da realizzare.
Sbavatura rapida: concentrazione: 0,5 - 1 % con temperatura: 30 - 40° C.
Decapaggio motori: concentrazione: 0,5 - 2 % con temperatura: 30 - 60° C.
Lucidatura di raffreddatori in alluminio per elettronica: 0,5 - 2 % con temperatura: 30 - 45° C.
Norme d'uso.
Precauzioni nella manipolazione
Evitare il contatto con la pelle, utilizzare guanti e grembiuli idonei.
Evitare il contatto con gli occhi, utilizzare gli occhiali di protezione.
La misura cautelativa individuale è di non ingerire il prodotto.
Misure di protezione e trasporto
Trasportare e conservare in contenitori chiusi a temperatura ambiente e in zone aerate e protette, non esposte a sole, gelo e intemperie.
Evitare lo stoccaggio in vicinanza di prodotti caustici e ossidanti o di natura non sicura e instabile. Riutilizzare le taniche plastiche per i reflui da smaltire.