Storia e attività aziendale

La nostra impresa è una dinamica società italiana con sede a Milano che produce e distribuisce, in Italia e all’estero, lavatrici ad ultrasuoni e detergenti specifici per uso professionale e industriale.

Nei primi anni novanta l”azienda inizia a progettare, a partire da un primo modello di lavatrice ad ultrasuoni creato nel 1960, apparecchiature più evolute e di più grandi dimensioni fino ad arrivare, nel 1994, ad avere la prima serie di lavatrici ad ultrasuoni della linea AC analogico digitale con frequency sweep con dimensioni da 10 litri, 30 litri, 50 litri, 100 litri, 150 litri e 350 litri.

Oggi ULTRASUONI INDUSTRIAL ENGINEERING può vantare l’indiscusso primato italiano per una gamma di prodotti completa, con circa 5000 diversi modelli sul mercato, e per la capacità di progettare e realizzare servizi personalizzati in base alle esigenze di ogni singolo cliente.

lavaggio ultrasuoni 50 digitalepulitore ad ultrasuoni 16 litri

Le nostre lavatrici ad ultrasuoni contradistinte dal nostro marchio di fabbrica sono impiegate in molti settori: meccanica industriale, stampi per plastica e gomma e alluminio, laboratorio ed industria chimica, farmaceutica, elettronica,dentale, medicale ospedaliera, militare, nucleare ed aerospaziale.

Dal 2001 il Sistema Qualità della Ultrasuoni industrial engineering SAS è certificato secondo lo standard SCQ 6001 – 2001 (Certificato Nr. 60010 320013 US Ultrasonic cleaners Systems Certified).

La tecnologia del lavaggio con ultrasuoni oggi non ha più limiti di impiego: si possono pulire grossi pezzi idraulici, torniture, stampi, ingranaggi ed i particolari più delicati nella meccanica di precisione (filtri elettrostatici, bisturi, ferri chirurgici, aghi ipodermici, puntine per biro e penne a sfera, microchip, microtorniture e minuteria metallica, meccaniche lappate e fresate, schede elettroniche e circuiti stampati).

Le macchine della Ultrasuoni sono egualmente efficaci per la pulitura industriale di metalli, alluminio, leghe e zama come di parti meccaniche, lavorate o tornite, in bronzo e rame, titanio, oro, argento, vetro, ceramica o plastica, e appresentano il sistema più energico, rapido ed economico, in moltissime applicazioni, per rimuovere definitivamente olio, grasso, trucioli, limatura, sfridi di lavorazione, polvere dalle superfici più tormentate sia in fase di produzione che in fase di manutenzione.

Le lavatrici ad ultrasuoni, per anni ritenute delle super attrezzature per laboratori specializzati e per usi esclusivi di grande precisione si sono oggi diffuse in ogni tipo di azienda, anche la più piccola industria, e sono diventate indispensabili per molte lavorazioni.

I prezzi negli ultimi anni si sono notevolmente allineati appunto per la loro diffusione e l’ Italia è diventata la maggiore produttrice mondiale in questo particolare settore.

Lavatrici a ultrasuoni per officinaDa una decina di anni con la produzione di nuovi tipi di trasduttori in materiale ceramico sinterizzato ultra pzt al titanato zirconato, gli impianti lavorano a frequenze molto elevate per cui sono stati eliminati gli inconvenienti dovuti alla rumorosità di un tempo.

Noi possiamo certificare una soglia di rumore inferiore ai 70 Decibel Assoluti, sotto i 60 decibel per alcune versioni super insonorizzate.

Gli stessi materiali sono molto resistenti alle sollecitazioni meccaniche, per questa ragione possiamo dare una garanzia specifica di fabbrica che ci permette di affermare una durata media di vita delle macchine di 20 anni.

I generatori che costruiamo sono ormai assistiti da microprocessori di qualità selezionata, essi regolano automaticamente tutti i parametri fondamentali della fase di pulitura, come la frequenza, la potenza di sintonia automatica in accoppiamento con i trasduttori posti dentro alle vasche di lavaggio, il valore di picco massimo e minimo dell’onda ultrasonica. Nella versione Digital un ampio display monitorizza tutte le condizioni di funzionamento, set e reset e viene segnalato con allarme ogni eventuale disfunzione, e viene quindi indicata la procedura per ovviare a qualsiasi eventuale inconveniente.

Caratteristica standard della nostra produzione macchine è il contenuto ecologico e innovativo degli impianti: infatti da anni produciamo lavatrici ultrasoniche, italiane, che lavorano semplicemente con acqua e detergenti neutri biodegradabili, avendo abbandonato, per primi al mondo, il settore delle lavatrici funzionanti con solventi, che a causa dei ben noti problemi di salute e di smaltimento sono sempre più escluse dai moderni cicli produttivi.

Stabilimento carpenteria ed elettromeccanica ULTRASUONI I.E

Stabilimento carpenteria ed elettromeccanica di ULTRASUONI I.E

stabilimento robot, automazione e impianti di lavaggio multivasca

Stabilimento robot, automazione, costruzione impianti modulari multi vasche ULTRASUONI I.E.