Nascita e attività aziendale

pulitrici ultrasonoreLa nostra attività nasce alla fine degli ottanta, quando Loris Puddu, il fondatore,  dopo studi approfonditi e una consolidata esperienza lavorativa di anni in diversi settori industriali, apre l’attuale impresa nel febbraio 1992.

Lavorando in settori come la fonderia metalli, l’elettromeccanica, l’elettronica, l’automazione e l’idraulica industriale, il nostro titolare ha accumulato una serie di competenze e know how che lo vedono diventare responsabile europeo presso prestigiose aziende.

Da queste nasce l’impegno di mettere in pratica la produzione in proprio di una serie di macchine elettroniche adatte a migliorare la qualità delle lavorazioni di lavaggio e sgrassatura presso migliaia di clienti, piccole e medie aziende, laboratori e officine meccaniche, costruttori e stampisti di alluminio in pressocolata, plastica e gomma a iniezione e compressione.

Il titolare, che lavorava e studiava, nel lontano 1976, si è occupato di settori differenziati e di applicazioni tecniche, gestendo rapporti commerciali e forniture con ogni tipo di produttore e anche con nomi industriali di rilievo nel panorama nazionale e internazionale.

Si tratta quindi di una esperienza ricca di eventi che ha permesso di consolidare un grande know how fatto di innovazioni e nuove tecnologie, investite poi nella Ultrasuoni ie.

Alcuni know-how & applications:

Elettroidraulica

Negli anni 80 le aziende del gas del milanese convertirono gli impianti di distribuzione (gas città – gas metano), per le centrali vennero progettate delle speciali elettrovalvole diametro 3 pollici (in versione EEX-d II B). Nello specifico vennero installate nelle centrali di deodorazione e smistamento del gas e la AEM di Milano fu il primo degli Enti ad attuarne l’utilizzo insieme alla Fiorentini SPA.

Logiche programmabili

Studio e fornitura di PLC per la automazione di impianti e macchine di produzione, per la gestione di impianti di lavaggio automatici e robotizzati.

Trapani per foratura di precisione con ultrasuoni.

Progettazione e costruzione di una nuova tipologia di foratori ultrasonici a 30 khz dedicati al silicio per elettronica, alla foratura di pietra (terreni per controllo messa a terra) e di pietra dura (lavorazione pietre preziose e intaglio gioielli).

lavaggio tunnelLavaggio Misto ad ultrasuoni (DUAL).

Con ciclo detergente e successivo ciclo a solventi ecologici.

Costruzione della prima lavatrice a lavaggio misto con solvente biodegradabile e detergente ecologico funzionante con sistema di ultrasuoni insieme a sistema idrocinetico dinamico con sistema inglobato di distillazione, recupero e compostaggio del solido secco residuo con ciclo ermetico chiuso (senza smaltimento reflui). Il sistema è stato presentato alla Unione Europea con il CMR di Milano European Innovations Technology  e divulgato a tutte le aziende della UE.

Lavatrici ad ultrasuoni con idrocinetik system incorporato.

Il ciclo finale del sistema ecologico che è nel compattare il solido cristallizzato, neutralizzarlo chimicamente e recuperarlo a scopo edile o di coltivazione (compostaggio) è oggi applicato anche per la fabbricazione di mattonelle (edilizia ecologica).

pulitori per pezzi metallici officinaSostituzione di macchine e sistemi a solvente commerciali con il lavaggio a detergente neutro e ultrasuoni

Sempre sensibile al problema ecologia dal 1992 ha studiato e applicato un nuovo ciclo di lavaggio con ultrasuoni e detergenti di nuova generazione, implementati da ciclo di risciacquo idrocinetico ad acqua ed aria in pressione e da: passivazione sbiancante biodegradabile. protezione dewatering ed asciugatura ermetica ad aria calda filtrata forzata.

Con questo sistema si sono sostituite decine di macchine a solventi clorurati e florurati che erano di alto costo manutentivo per i clienti e fonte di continue ispezioni da parte degli organi competenti per sicurezza sul lavoro, problemi di inquinamento ambientale, pericolo per la salute degli operai.

lavaggio a ultrasuoniULTRASUONI IE è una società innovatrice nel lavaggio ecologico con detergente biodegradabile.

Questo ciclo complesso da progettare trovò il massimo della sua applicazione presso una delle più importanti society leader del settore produzione utensili (frese, punte trapano e accessori per macchine a controllo numerico) nel 1999.

Centinaia di aziende hanno adottato nostri impianti di lavaggio con lavatrice sonica, risciacquo idrocinetico in pressione, risciacquo demineralizzato, vasca di decapaggio, modulo di protezione antiruggine e forno di asciugatura ventilato, passando da vecchi cabinati a solvente a una nuova tecnologia più ecologica e consona alla moderna sgrassatura e trattamento di finitura di pezzi meccanici, metalli, leghe e superfici.