Sgrassatura ad ultrasuoni

Sgrassatura ad ultrasuoni

La sgrassatura ultrasonica o sgrassaggio ad ultrasuoni è un procedimento di pulitura dove viene finalizzata la pulitura intesa come disgregazione, scompattazione e modificazione delle molecole oleose e grasse. Tale processo chimico fisico si distingue dal normale lavaggio e pulitura dato che si compone di cambiare totalmente lo stato degli oli leggeri o pesanti, sintetici o naturali, raffinati o grezzi tal quali.

La sgrassatura chiamata anche sgrassaggio è un procedimento di pulizia dove è finalizzata la pulitura intesa come disgregazione, scompattazione e modificazione delle molecole oleose e grasse presenti sulla superficie di un materiale, di solito metallico o in lega leggera.

Tale processo chimico fisico si distingue dal normale lavaggio perchè ha l’obbiettivo di cambiare lo stato naturale delle molecole di olio, grasso, grasso siliconico, olio industriale leggero o con viscosità pesante, olio sintetico e naturale, olio raffinato o grezzo.

Lo sgrassaggio è realizzato con l’ausilio di tensiosattivi con agenti sgrassanti disciolti in soluzioni contenute in apposite vasche o bagni a semplice immersione a caldo o con l’ausilio di ultrasuoni. Nell’industria lo sgrassaggio rappresenta un comune pretrattamento al quale si fanno seguire altre lavorazioni e trattamenti come la deposizione galvanica, la cromatura e la nichelatura.

Un procedimento di sgrassaggio innovativo è stato inventato in italia intorno negli anni 90 e si compone di un prodotto chimico ecologico composto da oltre 25 componenti chimici interni, dalla sua diluizione in acqua fredda o calda (per sfruttare il fattore termodinamico) e dell’azione di speciali generatori e trasduttori ULTRASUONI. Detto procedimento venne presentato e divulgato alla Unione Europea insieme ad altri progetti di ecologia condivisibile, tramite l’Innovations Centre Relays di Milano CMR di Milano.

sgrassatura superfici inoxLa sgrassatura riveste importanza anche nella pulizia di minuterie metalli e nella manutenzioni di filtri inox

Questa pagina è stata cercata 11.300 volte con queste keywords:

sverniciatura industriale, lavapezzi metallici, macchine sverniciatura, milano aziende minuteria metallica, vasca ultrasuoni pulitura metalli, lavapezzi a solvente, sverniciature industriali, sverniciatura industriale provincia milano, vasche lavapezzi, macchine lavapezzi, sverniciatura ultrasuoni, sverniciatura metalli, vasche sverniciatura a milano, lavaggi ultrasuoni per minuterie metalliche, lavaggio metalli, lavapezzi per metalli, sverniciatura ad ultrasuoni, macchina lavapezzi metallici, macchine lavapezzi a solventi, aziende minuterie metalliche milano, vasche ultrasuoni, lavatrice industriali x minuterie, ultrasuoni i.e., vasca ultrasuoni